vivi e cucina italiano

26 gennaio 2021

Protagonisti del design italiano.

Campionessa di vendite negli anni ’70 e oggetto vintage che appartiene alla memoria di tanti italiani, la storica cucina Baby è dal 2016 parte integrante della collezione permanente del primo museo del Design italiano presso la Triennale a Milano che lo ha anche inserito nel suo catalogo.

 

Disegnata interamente all’interno dell’azienda e ancora oggi prodotta nei nostri stabilimenti,Baby è un esempio perfetto del saper fare dell'industria manifatturiera italiana, dei suoi tecnici e delle sue maestranze.

 

Era il 1954 quando nel primissimo stabilimento di quella che diverrà poi la Bompani si cominciava a produrre la cucina economica smaltata tipica del dopoguerra italiano, con l’apposito mobiletto per la bombola di gas liquido.

 

Successivamente i primi allacciamenti al gas metano consentirono di togliere il vano porta bombola e di ridurre le dimensioni d’ingombro: finchè nel 1971 nacque il modello 9100, quello che verrà ironicamente ribattezzato “Baby” e che diventerà nel tempo la cucina più venduta in Italia.

 



Leggi le altre news

  • 19 febbraio 2021

    Ecobonus sui prodotti green.

    Approfitta della detrazione IRPEF 50% fino a 16.000 € per l’acquisto dei nuovi elettrodomestici.