vivi e cucina italiano

29 ottobre 2021

Bompani è marchio storico di interesse nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico del nostro Paese ha iscritto il Marchio Bompani nel Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse Nazionale, un riconoscimento riservato unicamente ai marchi Italiani in uso continuativo da più di 50 anni e relativo ad imprese produttive nazionali di eccellenza storicamente collegate al territorio nazionale. Un riconoscimento autorevole di cui ha parlato Rebecca Michinelli, della Direzione Bompani, nella puntata di “DETTO TRA NOI” andata in onda su TRCModena.

Una storia, quella dell’azienda, infatti che nasce nel 1954 grazie all’intuizione del suo fondatore, Renzo Bompani, che con capacità imprenditoriale e ambizione ha saputo creare e far crescere nei decenni un’azienda manifatturiera di elettrodomestici importante e internazionale grazie al lavoro e all’ingegno propri della comunità modenese e poi, dagli anni settanta, anche ferrarese, valorizzandone le migliori qualità e conoscenze tipici del “saper fare italiano”. 
Oggi, grazie all’importante lavoro condotto dalla nuova proprietà facente capo, dal 2013, alla famiglia Vento e, soprattutto, al suo Amministratore Unico Enrico Vento e sua moglie Rebecca Michinelli, i prodotti a marchio Bompani, che contraddistinguono tutti i grandi elettrodomestici per la casa e prodotti per cucinare, sono presenti in Italia ed esportati in tutto il mondo. La nostra storia di italiani è molto legata alla cucina che rappresenta il vero cuore della casa: il luogo dove, da sempre, l’italianità ha saputo distinguersi per cultura, valorizzazione della tradizione, creatività, innovazione e bellezza.

Grazie al contributo della Regione Emilia Romagna, inoltre, nel gennaio 2021 è stato inaugurato a Modena il Museo aziendale, Cubom (Museo Cucine Bompani) che racconta la storia aziendale dalla fondazione ai giorni nostri, mettendo in mostra prodotti storici e ricordandoci come la nostra storia di italiani si racconti anche e soprattutto tra le pareti domestiche, in cucina. Cubom è stato concepito dalla proprietà per poter essere visitato anche in maniera virtuale e in modo gratuito da ogni parte dell’Italia e del Mondo.
Il legame con il territorio emiliano e la sua storia è anche il filo conduttore che ha “riunito” sul set del film “Lamborghini - The legend” (2019) questi due marchi protagonisti dell’epopea del Made in Italy nel secondo dopoguerra. Nel film diretto da Bobby Moresco, premio Oscar, che racconta la storia di Ferruccio Lamborghini compare, infatti, una cucina dell’epoca a marchio Bompani e, nelle scene in esterni, è riconoscibile anche un poster pubblicitario dal sapore vintage con lo slogan “È la cucina Italiana” che rappresenta esattamente la cucina a marchio Bompani.

Ultima, ma assolutamente non meno importante tra le iniziative dell’azienda, è la donazione del frigorifero SCRIVIMI Opera Unica a marchio Bompani, autografato dai giocatori del Modena Volley, all’Associazione modenese Porta Aperta Onlus.
Un oggetto di design reso ancora più prezioso e unico dalle firme originali che l’Associazione userà per la sua attività di raccolta fondi contro la povertà e le disuguaglianze.

Guarda l’intervista per conoscere tutti i dettagli sul nostro canale Youtube 

 



Leggi le altre news

  • 19 febbraio 2021

    Ecobonus sui prodotti green.

    Approfitta della detrazione IRPEF 50% fino a 16.000 € per l’acquisto dei nuovi elettrodomestici.