vivi e cucina italiano

22 settembre 2020

Supportiamo il Premio Estense.

 Sostenere la cultura in tutte le sue sfaccettature (anche quella giornalistica!) e prendere parte attivamente agli eventi che promuovono l’arte è nel del nostro DNA; e quando partecipare vuol dire anche promuovere il nostro territorio la gioia nel farlo è ancora più grande.

Con questo spirito saremo anche quest’anno tra gli sponsor della 56esima edizione del Premio Estense che a Ferrara premierà nomi di spicco del giornalismo italiano. Nata nel 1965 la manifestazione ha per oggetto i volumi che raccontano inchieste, raccolgono o rielaborano articoli scritti nell’anno precedente da giornalisti e commentatori italiani, su quotidiani, periodici, radio, televisione o nuovi media.

Lo scorso anno il premio è stato assegnato a Lucia Annunziata, e quest’anno andrà ad uno dei 4 finalisti in gara: Silvia Bencivelli con "Sospettosi" (Einaudi), Alberto Sinigaglia con "FFFfortissimo" (Edizione Accademia Perosi), Pablo Trincia con "Veleno" (Einaudi) e Concetto Vecchio con "Cacciateli! Quando i migranti eravamo noi" (Feltrinelli).

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 26 settembre presso il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara e noi di Bompani avremo occasione di dare un prezioso contributo anche in giuria! 

Il vincitore sarà infatti decretato da una giuria tecnica, composta da giornalisti e scrittori di chiara fama, tra cui Paolo Garimberti, Alberto Faustini, Gianni Riotta, Laura Laurenzi, Giordano Bruno Guerri, Jas Gawrovski e Paolo Giacomin. A loro il compito di esprimere un parere professionale sui volumi candidati al quale si abbinerà il parere della giuria popolare, composta da quaranta lettori, tra cui Rebecca Michinelli in rappresentanza di Bompani.

Scopri di più su https://www.premioestense.com/



Leggi le altre news