News ed Eventi

04 giugno 2018

L’epopea dell’imprenditoria italiana

Aprirà i battenti nel 2019 e sarà il nostro modo di narrare il Made in Italy attraverso il racconto di un marchio storico di elettrodomestici. Era il 1954 quando Renzo Bompani fondò a Modena la Smalteria Metallurgica Ghirlandina che è diventata negli anni uno dei produttori italiani di riferimento nel settore della tecnologia per la casa.

Nel Museo abbiamo raccolto oggetti e immagini che hanno fatto la storia dell’azienda e del marchio Bompani, in Italia e nel mondo. Saranno disponibili anche ricostruzioni multimediali di testimonianze di amici e collaboratori, che racconteranno in modo autentico la storia di una tradizione manifatturiera e di una comunità lavorativa e territoriale che hanno contribuito alla storia industriale e del costume italiano.

 

Il Museo guiderà i suoi visitatori attraverso tre percorsi tematici: la bellezza e l’evoluzione dello stile italiano attraverso l’esposizione dei prodotti storici di Bompani; la manifattura italiana che sarà il racconto dell’epopea imprenditoriale dagli anni del miracolo economico ad oggi; la cultura e in particolare l’evoluzione della vita in cucina degli italiani.

 

Il progetto è stato reso possibile grazie al cofinanziamento del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Por Fesr) 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del Bando per il sostegno ai progetti rivolti al miglioramento dell’attrattività turistico-culturale del territorio.

 

Ce lo introduce il CEO di Bompani, Enrico Vento, in questo breve video di presentazione.



Leggi le altre news

  • 13 giugno 2018

    Oggi in TV

    Bompani e Gusto Vegetariano raccontano in diretta la comune passione per una cucina sana e gioiosa