News ed Eventi

10 febbraio 2017

Lo sport e la storia del nostro territorio

Si è conclusa da poco la 43esima edizione della Corrida di San Geminiano a Modena, la gara internazionale che si svolge per le strade della città nel giorno del patrono e che viene vissuta ogni anno da oltre 6.000 partecipanti e da migliaia di spettatori.  Una corsa di 13 km che si ripete dal 1973 e che negli anni ha visto vincitori d'eccezione come gli atleti Gelindo Bordin e Stefano Baldini.

Anche quest'anno il gruppo sportivo di Bompani ha preso parte alla competizione, arrivando tra i primi posti nella classifica dei gruppi più numerosi, con oltre 70 partecipanti. 

Sono nate negli stessi anni, la Corrida e il nostro Gruppo Sportivo.

La Corrida nacque per idea e volontà di Renzo Finelli, un grande atleta della nazionale che con il suo allenatore, nel 1972 pensò di creare una corsa  per la città di Modena alla quale potessero partecipare grandi campioni e gente comune, tutti insieme. Presero spunto da una gara famosa in tutto il mondo che si correva a San Paolo, in Brasile, chiamata la Corrida di San Silvestro e decisero che doveva aver luogo il 31 gennaio, per dedicarla così a San Geminiano, il patrono della città.

In quello stesso periodo, a Migliarino di Ferrara, a pochi passi dalla sede storica della nostra produzione, alcuni amici uniti dalla passione per la corsa, decisero di fondare un gruppo podistico. Erano gli anni della crisi petrolifera: nelle domeniche di austerity si andava a piedi e a volte ci si trovava a correre per le vie del paese "per stare tutti insieme", raccontano gli atleti storici del gruppo. Nel 1974 le gare podistiche cominciarono ad aumentare e cosi il gruppo, sempre più numeroso, entrò a far parte della polisportiva del paese iniziando a farsi valere in diverse gare. Nel 1978 l'azienda Bompani notò questa orgogliosa rappresentanza della zona e decise di sostenerla; così il gruppo podistico di Migliarino/Ostellato cambiò nome e diventò Gp Bompani Group. 

 

Due storie del nostro territorio che raccontano di sport all'aria aperta e di voglia di stare insieme, valori fortemente radicati nella nostra cultura, di italiani e di azienda.



Leggi le altre news

  • 06 marzo 2017

    Vuoi cuocere la pizza in casa come in pizzeria?

    Chi di voi ha provato la soddisfazione di fare a casa una pizza come quella della pizzeria? La pizza è un piatto apparentemente semplice, perché è difficilissimo cucinarla a casa come nel forno del pizzaiolo.